SEMINARI ARSDiapason 2021 2022
ESPERIENZE A CONFRONTO:
L’INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO e L’INTERVENTO PEDAGOGICO a SOSTEGNO degli ALLIEVI in DIFFICOLTÀ A SCUOLA
A conclusione del Convegno “Approcci all’Autismo a confronto” che ARSDiapason ha tenuto a Torino il 29 e 30 marzo 2019, giornate di studio dedicate ad approfondire la discussione su possibili raffronti tra psicoanalisi e comportamentismo per quanto concerne l’autismo, una delle domande più interessanti è stata posta dagli insegnanti che tutti i giorni per più ore prendono in carico questi soggetti.
La domanda riguardava specificamente il rapporto tra psicoanalisi e pedagogia; e in particolare come la psicoanalisi possa essere di aiuto agli insegnanti (in generale, al di là dell’autismo) nell’affrontare i processi di apprendimento dei bambini “normali” o con problematiche di difficile gestione.
Alla domanda risponde adeguatamente il testo di Maurizio Stangalino e Filippo Mittino, Il bambino e la scuola: nel solco di Marcella Balconi sviluppo emotivo e apprendimento in un approccio globale, ed. Interlinea, Novara 2019. I due autori, ripercorrendo gli scritti di Marcella Balconi, riescono nel difficile compito di correlare la psicoanalisi all’intervento scolastico. In effetti il pensiero psicoanalitico e psicopedagogico della dott.ssa Balconi diventa guida e riflessione costante per lo studio che il libro presenta.
Alla presentazione di questo testo è stato dedicato un seminario che si è tenuto in ARSDiapason il 25 gennaio 2020.
La molteplicità delle tematiche affrontate, dei nodi problematici evidenziati, ci motivano a continuare il lavoro di studio e ricerca iniziato nel seminario con altre giornate programmate inizialmente per fine anno 2020 e inizio 2021 e sospese causa Covid, e che ora vengono riprogrammate per fine anno 2021 e 2022 – sempre con l’intervento dei dott. ri Stangalino e Mittino – aperti a chiunque sia interessato.
Ricordiamo che questi seminari fanno parte del programma di ARSDiapason “Esperienze a confronto, la scienza incontra la gente” dedicato a al Centenario della fondatrice della psicoanalisi infantile italiana Marcella Balconi.
FINALITÀ
Affrontare le problematiche attuali della diagnostica, della cura, dell’intervento scolastico dei/con i bambini/ragazzi che presentano problemi emotivi, comportamentali e cognitivi, a volte in forma grave tanto da implicare il ricorso alla certificazione e attestazione medica per l’inserimento a scuola o la modificazione del percorso curricolare (legge 104/92 e decreti e circolari applicative)
DESTINATARI dell’INIZIATIVA
Medici npi e psicoterapeuti, pediatri, psicologi, pedagogisti, psicomotricisti, logopedisti, riabilitatori neuromotori, assistenti sociali, dirigenti scolastici, insegnanti, educatori professionali, studenti facoltà di psicologia, di scienze dell’educazione e formazione.
PROGRAMMA
Il progetto dei quattro seminari di studio e workshop proposti si articola su tematiche trattate nel libro “Il bambino e la scuola: nel solco di Marcella Balconi sviluppo emotivo e apprendimento in un approccio globale” di M. Stangalino (medico, neuropsichiatra, psicoterapeuta con formazione psicoanaitica) e M. Mittino (psicologo, psicoterapeuta) affiancati nel confronto dagli autori del libro “A scuola contromano” di R. Armocida ed E. Mattalia (pedagogisti ex dirigenti scolastici).
SEMINARI
1° sabato 23/10/2021 Orario: 10:00-12.00 / 13:00-15:00
“OSSERVAZIONE CLINICA E OSSERVAZIONE PSICOPEDAGOGICA A CONFRONTO”
Maurizio Stangalino, Filippo Mittino, Elvio Mattalia
Quali ambiti di intervento? È possibile trasporre a livello di formazione dei docenti l’osservazione clinica e quali “aggiustamenti” comporta questa applicazione?
moderatore: Rosa Armocida
2° sabato 20/11/2021 Orario: 10:00-12.00 / 13:00-15:00
“DIFFICOLTÀ INTELLETTIVE ED EMOTIVE; BLOCCO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO”
La relazione e l’intervento dell’insegnante: quale “spazio/spazi” a scuola per i vissuti deli allievi (in rapporto in particolare ai problemi comportamentali e all’aggressività)
Maurizio Stangalino, Filippo Mittino, Elvio Mattalia
moderatore: Marilena Capellino
3° sabato 18/12/2021 Orario: 10:00-12.00 / 13:00-15:00
“SVILUPPO E CRESCITA DELL’IDENTITÀ E APPROCCIO AL MONDO ESTERNO”
Come famiglia e scuola, genitori e insegnanti possono aiutare il bambino/adolescente a costruire un io solido e che aiuto può offrire la riflessione psicoanalitica alla pedagogia e all’educazione
Maurizio Stangalino, Filippo Mittino, Rosa Armocida
Moderatore: Marilena Capellino
4° sabato 22/1/2022 Orario: 10:00-12.00 / 13:00-15:00
In occasione della ricorrenza della data della nascita e conclusione delle celebrazioni di Marcella Balconi
“Il DISEGNO E LA PSICOANALISI INFANTILE. ANALISI E COMMENTI DEL TESTO DI M. BALCONI E G. DEL CARLO GIANNINI “IL DISEGNO E LA PSICOANALISI INFANTILE”
Valter Alovisio (artista/ex insegnante), M. Stangalino, Germana De Leo (medici psicoterapeuti), Elvio Mattalia (pedagogista), analisi del testo di M. Balconi e G. Del Carlo Giannini, Il disegno e la psicoanalisi infantile, Raffaello Cortina, Milano 1987
moderatore: Rosa Armocida
DATI ORGANIZZATIVI
I seminari si tengono, per le misure anticovid , on line con la piattaforma Meet; all’atto dell’iscrizione verrà specificato il link di collegamento personale.
Orario: 10:00-12.00 / 13:00-15:00
CONTATTI
Segreteria Organizzativa segreteriacallcenter@arsdiapason.org Cell. 392 7077053
segreteria Scientifica Elvio Mattalia cell. 346 3942059 (emattalia49@gmail.com)
Con il patrocinio dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, dell’Ordine Psicologi del Piemonte e Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – sez. Regionale del Piemonte
Dott.ssa Anna Improta
Presidente Nazionale