La sezione Regionale Abruzzo ha iniziato nel 2014 il progetto Edumare insieme al Centro Servizi Subacquei abruzzo. Un progetto estivo, mirato alla fascia infantile e ad adolescenti, di educazione ecologica, alla scoperta dell’ecosistema mare, per educare al rispetto e all’amore per l’ambiente, per proporre alle famiglie, vacanze formative e socializzanti
Il presidente ed istruttore Diego Scardapane tiene a precisare che, partendo dall’assunto che il rispetto parte dalla conoscenza, l’associazione vuole far sì che i nostri bambini e ragazzi possano conoscere meglio l’ambiente che vivono. “Viviamo in una città di mare – dice – e reputiamo fondamentale che i nostri bambini conoscano uno degli elementi ad essi più vicini, per comprenderne la bellezza e per poterne fruire in modo completo e consapevole“.
Gli argomenti che hanno affrontato sono:
– La pulizia del mare: come comportarsi in spiaggia, come comportarsi in barca;
– La sicurezza del mare: cosa ricordare prima di entrare in acqua, cosa evitare di fare in acqua;
– La vita del mare: conoscenza del popolo marino, le differenze ed i pericoli degli animali marini;
– Le bellezze che ci circondano: le differenze tra spiagge, ciottoli, roccia, una guida alle bellezze
dei nostri fondali.
L’iniziativa è rivolta a bambini e ragazzi tra i 7 e i 16 anni ed è gratuita. Alla cosiddetta parte teorica seguirà il cosiddetto Battesimo del mare, un primo approccio al mare con le attrezzature necessarie, sotto la supervisione attenta degli istruttori.