a cura della redazione
I dati statistici dicono che nella scuola, in 10 anni, sono raddoppiate le certificazioni di disabilità, in 4 anni triplicate le diagnostiche di DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e negli ultimi 3 sono stati introdotti anche i BES (bisogni educativi speciali).
Contemporaneamente è aumentata in modo esponenziale la crescita delle diagnosi neuropsichiatriche nell’età infantile e adolescenziale e dei disturbi dello sviluppo e del linguaggio, settoriali o pervasivi (es.autismo).
Nella nostra pratica e nel confronto fra professionisti del settore socio-educativo-sanitario abbiamo rilevato che i problemi dei bambini “certificati” o segnalati con difficoltà di apprendimento sono spesso attribuibili alla situazione educativa che vivono e la soluzione più che in una cura sanitaria sarebbe quella di migliorare o modificare l’approccio pedagogico-didattico ed educativo, recuperare il rapporto fiduciario della scuola con le famiglie, fornire ai genitori adeguati punti di riferimento accessibili, per aiutarli nel percorso educativo genitoriale, non solo riabilitativo o terapeutico.
Nostro obiettivo è di rimettere al centro la pedagogia e l’osservazione-ascolto dei bambini per un lavoro di “aiuto scolastico” più attento alla persona nella sua interezza e complessità, alle esigenze ed espressioni del suo sviluppo evolutivo e potenzialità non solo settoriali, sperimentando e gestendo un luogo di accoglienza e di aiuto educativo per bambini, giovani e genitori.
COSA OFFRIAMO
AIUTO AI GENITORI
- Uno sportello di Ascolto e Consulenza per i genitori (Counseling psicoeducativo e Parent Training)
- Attività di incontro e dialogo con esperti (OPENGroup)
UN AIUTO ALLO STUDIO, l’opportunità di essere seguiti nel loro percorso di apprendimento scolastico, attraverso:
- L’accompagnamento allo studio: insegnanti ed educatori seguono i bambini nello svolgimento dei loro compiti, come momento di osservazione delle difficoltà che incontrano
- In base all’osservazione offrono strumenti per “apprendere” attraverso un metodo di studio efficace, personalizzato e adeguato alle capacità e caratteristiche di ciascuno.
Gli operatori cercheranno in questa attività:
- di instaurare una buona relazione educativa, di favorire la loro partecipazione attiva nell’individuazione del percorso di recupero.
- di individuare con loro eventuali carenze di base
- di individuare i loro punti di forza per favorire l’autostima e fiducia nelle proprie capacità
- di trovare strategie efficaci nell’affrontare le loro lacune
- di risvegliare in loro interesse e curiosità di partire dal presupposto che l’autonomia nello svolgere i loro compiti non è un punto di partenza, ma un punto di arrivo, aiutandoli a lavorare da soli dove si sentono più sicuri e insieme dove ci sono più problemi.
- Di aiutarli ad organizzare i tempi di studio. L’attività si svolgerà in gruppi di 6 o 7 bambini, per fasce d’età, almeno due volte alla settimana per 2h per cicli di minimo 4 mesi.
Nei casi che lo richiedano, sono previsti eventuali incontri individuali dei bambini e dei genitori con gli esperti e specialisti del Consultorio Full Help ARSDiapason, finalizzati.
Sono previsti anche laboratori creativi perché la creatività è una risorsa fondamentale nell’apprendimento e di cui parleremo in un prossimo post.
Per informazioni telefona al 3927077053
o scrivi all’indirizzo mail: segreteriacallcenter@arsdiapason.org,
info Segreteria: segreteriacallcenter@arsdiapason.org
in sede : Mercoledi matttina 10-1230 Mercoledi Pomeriggio 15- 18