15 marzo 2020
Lettera aperta del Presidente
Carissimi tutti e tutte,vicini e lontani , assidui e sconosciuti, soci o frequentatori di ARSDiapason, in questo momento ci accomuna la stessa preoccupazione per la nostra salute individuale e dei nostri cari, il disorientamento per la brusca sospensione del nostro tran tran di vita, il forzato rifugio e salvezza di ciascuno nella propria casa e famiglia .
In questo CLIMA da VIRUS catastrofale, che si sia “reclusi in casa” da soli , in coppia o in più in famiglia….tutti e ciascuno abbiamo a che fare con la nostra realtà esterna ed interna, con la nostra coscienza ed emotività, con il nostro senso di responsabilità , con il desiderio di vivere e la paura della morte, con la ragionevolezza e con i fantasmi inconsci: ciascuno sta trovando il suo modo e i suoi adattamenti per affrontare al meglio il proprio presente ed immediato futuro.
In questa comunanza esistenziale sento l’esigenza personale profonda di esprimere la mia vicinanza a ciascuno di Voi, adulti e bambini,
ancor più nel mio ruolo di presidente ARSDiapason in un periodo in cui ciascuna persona ha bisogno di rassicurazioni, di non sentirsi “sola”, di superare il senso di impotenza e drammaticità , di poter contare in caso di necessità pratiche o sanitarie, –oltre la propria stretta cerchia familiare– anche su altri possibili aiuti e supporti esterni per urgenze, o solo di una voce dialogante.
L’associazione rappresenta questa possibilità ed ancor più dovremmo essere coerenti al nostro motto “insieme con noi per loro” , dove oggi “loro” significa ” per noi tutti”, perchè ciascuno di noi , può essere “aiutato” e a sua volta essere di aiuto all’altro.
Questo circuito intenso di reciprocità , caratterizza da sempre la vita sociale ARSDiapason a cui sono coinvolti i diretti partecipanti alla gestione dell’associazione, oggi invito ciascuno ad utilizzare questo circuito di solidarietà per allargare e potenziare la condivisione, il reciproco aiuto , l’auto proposizione in atti e in tele-volontariato .
Come ci siamo organizzati per far fronte a queste molteplici esigenze ?
1) Abbiamo potenziato il servizio di CALLCENTER Soci per i Soci no-stop, in modo che possiate interpellarci liberamente a seconda della vostra zona territoriale ( in allegato i recapiti telefonici)
2) Soci volontari stanno allestendo un programma di “intrattenimento” per i Bambini per coadiuvare i genitori e dare ai bimbi l’opportunità di interagire con “amici esterni” , l’abbiamo pensato come un appuntamento settimanale /giornaliero pubblicato sul nostro sito
>> gli interessati a ricevere x watzapp o email i video clip devono richiederlo al Centriniziativa ComunicazioneCreatività email: infococre@arsdiapason.org cell. 335.573 9779 M.claudia numero a cui inviare anche proposte, suggerimenti, vostre creazioni, propoposte di volontariato.
3) Soci volontari dell’area medico-psicologica-pedagogica ( Centriniziativa Poliprofessional (gapp) e Polieducational (gaie) ) si sono messi a disposizione gratuita per consulenze telefoniche a singoli ed ai genitori
>> gli interessati a chiedere appuntamento (specificando problematica) devono richiederlo per email a consultori@arsdiapason.org cell. 334.546.8843 per consulenza diretta con la Drssa De Leo (npi) cell. 3490951091
Queste le prime iniziative d’urgenza che stiamo intraprendendo , altre si aggiungeranno nelle prossime settimane via via che altri volontari si uniranno a noi e voi stessi esprimerete esigenze, suggerimenti , proposte, per accompagnarci in questo tentativo di auto difesa dalla criticità epocale e superare le condizioni dell’isolamento.
L’associazione vi offre un modo per esprimere pensieri, paure, considerazioni , per dialogare …..troviamoci sul BLOG www.arsdiapason.it ,
per mettersi in contatto con la redazione: email direttoreredazione@arsdiapason.org
Auguro a tutti e tutte di trovare energie positive e affrontare con serenità i cambiamenti “forzosi” della vostra vita.
A presto, buona domenica Germana De Leo 15 marzo 2020
Grazie Presidente , il tuo appello alla solidarietà tra noi soci, “insieme con noi per loro” ci ha coinvolti tutti , e lo vediamo testimoniato via via ( ma non tutto ciò che si ta facendo) sulle pagine di questo BLOG, nella chat di coordinamento permanente del nostro cardclub, , nella continuità , nonostante criticità, e lutti , e tenuta , in questa prima e seconda fase del COVID. della amministrazione e gestione dell’associazione , Grazie a Noi Tutti! ARSDiapason ha risposto al tuo appello alla coerenza di cuore , MA……. siamo ancora pochi soci presenti e attivi, per poter rispondere a tutte le necessità e richieste che in questo periodo di assoluta incertezza, ci rivolgono al call center, le famiglie e le persone. ! Dovremmo fare di più. essere in più tanti ! il programma ” un Volontario per amico ” dovrebbe essere maggiormente divulgato non soltando nelle sedi-punto territoriale dell’associazione in piemonte, campania, sicila come ora, ma secondo il nostro parere si dovrebbe anche rivolgerlo e invitare a partecipare anche altre associazioni che come noi , risentono delle difficoltà del covid, e sono impegnate in solidarietà ed azioni analoghe alle nostre , è vero siamo sconosciuti gli uni agli altri. e forse in altri tempi diffidenti o semplicemente differenti, ciascuno ha fatto sempre il suo proprio cammino…….. ma mi chiedo se non sia l’ora, oggi che siamo tutti nella “stessa barca su un mare in tempesta” di iniziare a Chiamarci, farci riconoscere, darci reciprocamente una mano di aiuto….. remare nela stessa direzione, issare le vele nei momenti propizi, timonare per non fracassarsi ! Presidente, scusa l’enfasi, ma sentiamo questo periodo estivo foriero di più pesanti ripercussioni nel prossimo autunno…….. con il ritorno a scuola dei bimbi, i genitori in difficoltà economica, i giovani etc etc…… Di fronte a questa immensa mole di bisogni…….. ci si sconforta! che possiamo fare nel nostro piccolo ? lo stiamo facendo…. e continueremo perchè siamo pragmatici e realistici. MA..……..si potrebbe fare di più ?????
mirna
staff televolontariato cardclub culturaSolidarietà …….
Progetto Salute Diapason -COVID19- Tutti in rete per la Salute di Tutti e di ciascuno